06 3207056

   elenadpm@libero.it

Paradontiti

Trattamento non chirurgico delle Parodontiti

E’ il trattamento con cui vengono trattate le parodontiti, con questa procedura vengno rimossi i depositi di tartaro dalla superficie della radice al disotto della linea gengivale.

Il tartaro sopragengivale se non viene rimosso in modo repentino, può addentrarsi meccanicamente, stratificandosi sotto la gengiva marginale fino a scollare il sigillo anatomico tra gengiva aderente e radice, formando così delle tasche parodontali.

Le tasche parodontali rappresentano la maggior caratterizzazione della parodontite, la malattia che colpisce l’apparato di sostegno dei denti.

L’obiettivo del trattamento è quindi la completa rimozione del tartaro subgengivale dalla superficie delle radici , ciò avviene con strumenti manuali detti curette, con terminazioni modellate in maniera differente in base al settore dentale su cui si deve operare; e con strumenti sonici in grado di raggiungere ed irrigare le zone sottogengivali.

Questo trattamento quando prescritto deve avvenire solo dopo la/le sedute di igiene professionale.

La levigatura radicolare è una procedura in parte terapeutica in quanto la patologia è in corso, e al contempo preventiva perchè evita il decorso distruttivo dei tessuti di supporto dei denti, evitando la perdita degli elementi dentali; questo trattamento, seppur approfondito, non è doloroso al contrario di come si possa pensare.

Una volta terminata la/le seduta/e il paziente verrà istruito e motivato per il corretto mantenimento della sua salute orale domiciliare e per il rispetto dei futuri controlli e richiami fondamentali per evitare la perdita dei suoi elementi dentali.