06 3207056

   elenadpm@libero.it

Ipersensibilità

Trattamento dell’ipersensibilita’ dentale

La sensibilità dentinale si sviluppa perchè la “dentina”, porzione del dente situata fra lo smalto (parte più esterna) e la polpa o nervo – definito core del dente – e esposta a tutti gli stimoli esterni: termici, meccanici o chimici.

L’esposizione della dentina può avere molteplici cause: erosioni, presenza di problemi parodontali, cattiva alimentazione, digrignamento dei denti, etc. etc.

Colpisce per lo più i canini e i primi premolari permanenti, con particolare interessamento della regione vestibolo-cervicale.Il dolore puo’ variare sia per frequenza che per intensità e non tutte le superfici dentinali esposte sono sensibili agli stimoli, come anche le regioni ipersensibili non sono tutte uguali e variano per suscettibilità ai differenti stimoli. Spesso sottovalutata, è caratterizzata da un dolore breve e pungente, più o meno intenso (tecnicamente definito a spike).

Il fenomeno è piuttosto diffuso, ed è destinato ad aumentare per motivi di carattere fisiologico: per l’aspettativa di vita maggiore e quindi una dentatura naturale mantenuta più a lungo nel tempo rispetto al passato, per l’erosione dello smalto dovuta agli stili di vita.

Presso il nostro studio troverai la soluzione a questo fastidioso problema.

Per garantire il successo a lungo termine, il trattamento professionale in studio verrà supportato da semplici procedure domiciliari che ti verranno prescritte.