06 3207056

   elenadpm@libero.it

Sigillature

La sigillatura dei solchi dei molari

E’ una procedura per la prevenzione della carie nei bambini. Il sigillante è una resina fluida molto resistente progettata per legarsi allo smalto dei denti. La barriera invisibile rappresentata dal sigillante riduce i rischi di carie perchè tiene lontani cibo e placca dalle zone dei denti piu’ a rischio.

Infatti durante il normale sviluppo dei denti si possono produrre dei solchi dai quali i residui alimentari e batteri non vengono facilmente rimossi dallo spazzolino e neanche dal filo interdentale o dagli sciacqui. Lo strato di smalto è particolarmente sottile nei solchi, perchè i batteri possono agevolmente agire sul cibo formando acidi molto potenti che indeboliscono e distruggono lo smalto dentale.

La carie ha inizio proprio in questo modo, diventando evidente con la formazione delle cavità.
La carie si sviluppa molto più velocemente nei bambini rispetto agli adulti, ecco perchè i sigillanti devono essere applicati appena erompono i denti definitivi solitamente dal sesto anno di vita , anno in cui solitamente erompe il primo molare, dente che a sei anni è già definitivo! La sigillatura dei solchi è un’ operazione semplice, veloce e indolore e non richiede l’ anestesia.

In genere la sigillatura dura per molti anni, tuttavia la sua durata può essere ridotta dalla natura abrasiva o collosa di alcuni cibi; in questo caso viene ripetuta dove il sigillante è stato danneggiato o dislocato.
La carie non avrà inizio sotto il sigillante, perchè i batteri che la provocano vengono deprivati, proprio grazie alla presenza del sigillante, del cibo e dell’ossigeno di cui hanno bisogno per vivere e moltiplicarsi. i sigillanti che verranno utilizzati daranno ulteriori garanzie perchè saranno a rilascio lento e prolungato di fluoro.