06 3207056

   elenadpm@libero.it

Prevenzione

Prevenzione della carie

Circa il 98% della popolazione mondiale ha sofferto o soffre di questo problema. Prevenire la malattia cariosa è possibile tramite l’applicazione di sostanze per rinforzare (fluoro, calcio ecc.) e proteggere lo smalto (sigillature dei 

solchi). Dai 6 anni fino ai 100 ed oltre è possibile sottoporsi a sedute di prevenzione della carie.
Durante la visita gratuita con il nostro dottore in igiene dentale verrai informato sui possibili trattamenti preventivi a cui potrai sottoporti.

Caseinoprofilassi
E’ uno speciale trattamento professionale piacevole ed indolore. Grazie ad esso si riescono a fissare dosi elevate di calcio e fosfato sulle superfici dei denti.
La caseinoprofilassi apporta benefici desensibilizzanti e preventivi (il dente arricchito di minerali riesce a resistere meglio al continuo attacco di acidi che portano alla formazione della carie).
Una vasta letteratura internazionale evidenzia il potenziale di questa sostanza di origine naturale (proteina del latte), capace di far regredire le macchie di decalcificazione e di proteggere i denti in situazioni quali: trattamenti ortodontici, sindromi da deficienza salivare, o quando in generale, si riscontra che il rischio cariogeno sia più elevato.

Fluoroprofilassi topica
La fluoroprofilassi per via topica può essere effettuata a qualunque età ed ha come obbiettivo la remineralizzazione dello smalto e l’inibizione della crescita batterica e della produzione di acidi.
Il trattamento prevede l’applicazione di un gel di fluoruro ammina sugli elementi dentali tramite un apposito tray morbido. Il trattamento è molto rapido circa 15 minuti ed è molto confortevole per il paziente. La arcate vengono trattate singolarmente. Ripetuto 2/3 volte l’anno (generalmente in concomitanza del trattamento di igiene professionale) e supportato con trattamenti domiciliari si riescono ad ottenere sorprendenti fenomeni di riduzione della carie recidiva.